Una storia iniziata con un'idea

"Molta luce, poca lampada".

Origini

Dalla visione di Tommaso Cimini nasce Lumina, azienda di prodotti per l'illuminazione che ha come punti di forza l’abilità costruttiva e il controllo qualità a servizio di lampade essenziali e tecnologiche.

Quando fondò l'azienda a Sedriano (un piccolo paese del milanese) nel 1980, aveva già un principio molto chiaro nella sua mente: è la funzione che genera la forma.

Con il suo ingegno, l'innata capacità di innovare e la profonda conoscenza dei materiali, Tommaso Cimini fu in grado, a metà degli anni '70, di riattrezzare le macchine dei suoi laboratori per creare la Daphine, una lampada che divenne un'icona senza tempo del design italiano.

45 anni di Daphine

Tommaso Cimini realizzò il primo prototipo della Daphine a Sedriano nel 1975.
Un trasformatore non nascosto, un braccio articolato in due segmenti e un diffusore regolabile che ospita una sorgente luminosa alogena: questa è la Daphine.

Una lampada iconica che esprime perfettamente il rapporto sinergico tra funzione e forma, l'essenza della filosofia di design di Lumina.

40 anni di Lumina

40 anni di illuminazione di qualità

L'azienda nasce nel 1980, all'inizio di un decennio di splendida rottura del design italiano: sono gli anni del movimento post-moderno, del Gruppo Memphis e di Alchimia, del successo internazionale dello stile e del know-how italiano.

Dall'anno della costituzione fino ad oggi, noi di Lumina siamo rimasti fedeli allo spirito delle nostre origini, incarnato in ogni elemento che produciamo, con orgoglio e con immutata passione.

Vision

"Le lampade Lumina sono iconiche: nascono dalla nostra etica del lavoro e sono rappresentazioni fedeli della nostra capacità di produzione.


Tecnologie all'avanguardia ci permettono di raggiungere una sintesi ottimale tra forma e funzione. I nostri prodotti sono puri e semplici. Li facciamo per il benessere di tutti gli esseri viventi".

Ettore Cimini,
amministratore unico, Lumina, e figlio del fondatore

Il culto dell'Essenzialità

Mission

Ci piace sviluppare prodotti che durano nel tempo e la cui forma e funzione raggiungono una sintesi ideale. Lampade che sono leggere nella struttura e realizzate con ingegneria di precisione. Niente di più, niente di meno.
Tutto il nostro know-how è al servizio del design, ed è per questo che abbiamo costruito rapporti di fiducia con designer e architetti di fama internazionale.

Orgogliosi della nostra etica.
Realizziamo le nostre lampade nel nostro stabilimento di Arluno (Milano), a pochi chilometri da Sedriano, dove tutto è iniziato.
Alcuni componenti li acquistiamo da fornitori di fiducia selezionati tra artigiani specializzati e aziende che operano nel rispetto della migliore tradizione manifatturiera italiana.

Questo ci permette di garantire il controllo della qualità lungo tutta la filiera e si traduce anche in scelte concrete di sostenibilità ambientale: utilizzo di fonti di energia rinnovabili e di materie prime riciclabili, produzione di lampade di lunga durata e assistenza post-vendita.